LA NOSTRA STORIA

Dario DainelliIl Vino Secondo Me

Quando ti appresti ad aprire un buon vino, hai già l’intenzione di voler trascorrere un bel momento. 

È un’emozione, un rito, un ancoraggio ad uno stato di benessere.

Questo è il vino secondo me.

È con questo proposito che ho iniziato a produrlo: non con la presunzione di fare un vino da sogno, ma con il sogno di trasferire questo stato a chiunque decida di stappare questa bottiglia.

01L'AZIENDA

Cantina Dainelli nasce dalla passione sincera di Dario verso la sua terra e verso il vino. Un amore cresciuto nel tempo, in anni di lavoro, idee, attese che sapevano di terra, di uva, di bottiglie colme di perseveranza. Una seconda vita, con tutto l’entusiasmo che i nuovi inizi portano con sé.

Cantina Dainelli è un’esperienza di oggi, ma che vuol portarsi dentro tutta la storia di ieri fatta di autenticità e manualità. È famiglia. Non nel senso di eredità che arriva da un tempo lontano, ma di progetto domestico, intimo, pensato in famiglia e per la famiglia. È novità e memoria, innovazione e tradizione, ambizione e misura. Cantina Dainelli, tra le dolci colline intorno a Cerreto Guidi con la denominazione del Chianti e i terrazzamenti a strapiombo sul mare sull’Isola del Giglio, punta ad essere una piccola cantina, ma ben curata.

02TRADIZIONE

Cantina Dainelli è un luogo prima ancora che un marchio. Dove si lascia che la natura e la terra dettino non solo i tempi, ma anche le diverse identità dei prodotti. 

La ricerca di Cantina Dainelli non punta alla perfezione, ma alla valorizzazione delle peculiarità. Il risultato sono dei vini non uniformi, ma riconoscibili. A Cantina Dainelli il vino è ironia, condivisione, rito. Stappare una bottiglia dà sempre inizio ad una nuova emozione che irrompe nella giornata portandoci qualcosa.

03LE NOSTRE LINEE

L’area di produzione vinicola di Cantina Dainelli:

  • ci troviamo nel comune di Cerreto Guidi, ad un’altitudine media di 150 metri s.l.m.
  • l’area si estende su circa 3 ettari di vigneto, tutti in un unico corpo
  • nella zona di Cerreto, la varietà è Sangiovese per la quasi totalità dell’estensione, fatta eccezione per una piccola parte di Malvasia Nera Toscana (Tempranillo)
  • sull’Isola del Giglio, invece, andiamo a raccogliere l’Ansonica

Raccogliamo l’Ansonica su terrazzamenti di muri a secco a strapiombo sul mare, fra terreni calcarei e sabbiosi che si percorrono solo a piedi, su ripidi sentieri. La vendemmia è manuale e le rese sono modeste, ma la nostra Ansonica è densa di profumi, quelli del mare e del suoi venti che le regalano mineralità e sapidità uniche.

Il suolo di Cerreto Guidi è composto da un terreno tipico toscano altamente argilloso detto mattaione, sul quale spesso vengono coltivati vigneti. È caratterizzato da poco scheletro, ma ha una fortissima presenza di conchiglie e quindi di carbonato di calcio: quel «sale» che conferisce ai vini la loro eleganza.

I Vitigni

The Grapes varietals

Incontra il TeamPICCOLO TEAM, GRANDE FAMIGLIA

Quando ti appresti ad aprire un buon vino, hai già l'intenzione di voler trascorrere un bel momento. Dario Dainelli
MANAGER

DARIO DAINELLI

ENOLOGO

ATTILIO PAGLI